WebRTC per la realtime communication

In questo video, presentato alla Google I/O del 2013, sono illustrati i principi e le funzionalità della comunicazione in tempo reale (realtime communication) alla base della tecnologia WebRTC. Questa tecnologia, in pochi anni ha fatto passi da gigante, e oggi è disponibile in tutti i browser moderni trovando sempre più uso nelle principali applicazioni di videocomunicazione.

Comunicazione audio e video a basso costo e di alta qualità

Con WebRTC, è possibile aggiungere funzionalità di comunicazione in tempo reale alle tue applicazioni web. Supporta video, voce e dati generici da inviare tra peer, consentendo agli sviluppatori di creare potenti soluzioni di comunicazione vocale e video. La tecnologia è disponibile su tutti i browser moderni e sui client nativi per tutte le principali piattaforme. Le tecnologie alla base di WebRTC sono implementate come standard web aperto e disponibili come normali API JavaScript in tutti i principali browser. Per i client nativi, come le applicazioni Android e iOS, è disponibile una libreria che fornisce le medesime funzionalità. Il progetto WebRTC è open source e supportato da Apple, Google, Microsoft e Mozilla, tra gli altri.

Le migliori webcam per pc?

Oggi non possiamo fare a meno di videocomunicare. Per farlo potrai utilizzare il tuo smartphone o il tuo notebook già dotati di webcam o acquistare una webcam esterna da collegare al tuo device per aumentate e migliorare la qualità delle riprese.

Se non sai quale webcam acquistare, puoi consultare la classifica delle migliori webcam su ticonfronto.it, il primo portale online per il calcolo della reputazione di prodotti e liste di raccomandazione nella categoria merceologica.

Continuerò a seguire l’argomento WebRTC con particolare attenzione agli aspetti tecnologici e ai diversi campi d’applicazione.

Al prossimo video 🙂