Zipline: un servizio di drone delivery in Ruanda

Zipline è una società americana di consegna di prodotti medici con sede a South San Francisco, in California, che progetta, produce e gestisce droni per le consegne. L’azienda gestisce centri di distribuzione in Ruanda, Ghana e USA.

La mission di Zipline

L’azienda ha iniziato le consegne di droni in Ruanda nel 2016 consegnando principalmente sangue. Oltre al sangue, i droni distribuiscono piastrine, plasma congelato e crioprecipitato. A partire da maggio 2019, oltre il 65% delle consegne di sangue in Ruanda al di fuori di Kigali utilizza i droni di Zipline. In Ghana, l’azienda ha iniziato a utilizzare i droni nell’aprile 2019 per fornire vaccini, sangue e medicinali.

Durante pandemia COVID-19 nel 2020, la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha concesso una deroga alla Zipline per la consegna di forniture mediche e dispositivi di protezione individuale alle strutture mediche nella Carolina del Nord.

Zipline è tra le dieci società di consegna di droni selezionate dalla FAA per partecipare a un programma di certificazione del tipo per i droni di consegna.

Buona visione e al prossimo video 🙂